funeral for a friend

14 05 2011

può essere un funerale bello? per me la risposta non può che essere sì. oggi ci sono state lacrime, ma anche sorrisi, e allora il funerale diventa bello. perchè si sorride per le cose belle e non per quelle brutte.
le cose belle sono rivedere degli amici, colleghi di lavoro, gente sconosciuta. sentire che chi ha vissuto 85 anni lo ha fatto davvero: dando consigli, parlando al bar con gli amici bevendo un bianchino, stando vicino alle figlie e ai nipoti, e anche a quella moglie che era partito prima di lui.
io non lo avevo mai visto, però era come se lo conoscessi dai tanti racconti della Lucy, che giovedì mi ha mandato quel messaggio che era proprio nel suo stile, diceva che il suo papà si era spento sereno, i funerali sarebbero stati oggi, di non chiamarla.
poi la vedi oggi fuori dalla chiesa e ha il suo solito sorriso, quello triste perchè manca qualcosa, ma anche felice perchè c’è dell’altro, e questo altro è importante.
un funerale è bello quando si ricorda la persona, non quando si dicono tante parole per niente. se una persona se ne va e neanche il prete dice due parole su di quella persona, allora quella persona che ha vissuto a fare, e come può dire del Padreterno e tutto il resto e pregare per quella persona se non lo conosceva. fossi un prete e mi chiedessero di fare un funerale direi di sì, ma se non conoscessi quella persona chiederei ai familiari un po’ di tempo perchè me ne parlassero, perchè come fai a salutare qualcuno che non conosci?
c’era anche la musica, di quel nipote non nipote, che ha detto anche delle bellissime parole.
le cose belle accadono, così per caso, anche in momenti brutti.
ho voglia di finestre aperte, come sempre quando vado a un funerale, come dopo quella volta, che mi dissero che aprirle porta in alto tutti i pensieri, e ci fa ripartire.
ripartiamo. tutti.
e non posso dimenticarmi che fra una decina di giorni inizierà un nuovo viaggio.

se capitate al mio di funerale, non dimenticatevi un cd dei Bad Religion. vorrei che venisse fatto suonare a palla dall’autoradio del carro funebre.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: