troppa gente

8 07 2009

c’è della gente che continua a menarmela con il fatto che non sono andato ai concerti di Depeche Mode e U2, eh ma perchè, è stato bellissimo, e tutta una serie di frasi del genere.

probabilmente starò invecchiando, ma per me bene. i concerti più grossi che ho visto avevano una presenza di 10-12 mila persone e sinceramente li ricordo con piacere perchè erano gli anni del pogo e del metal. poi i miei gusti musicali si sono allargati, anche grazie a mio zio, che mi ha portato in extremis a vedere Fabrizio de Andrè e diversi concerti di musica classica, quei concerti dove stai lì seduto buono e ascolti. De Andrè all’epoca non lo conoscevo affatto bene, ma è stato folgorante, mi ricordo “il testamento di Tito”, tutta la presentazione della Buona Novella e i musicisti che erano con lui, di una perfezione spaventosa.

ed ero lì a pochi metri, come ero lì a pochi metri a vedere qualche giorno fa i Radiodervish o quest’inverno i La Crus.

cambiano le prospettive, ho bisogno, forse per la perdita di diottrie, di essere poco distante dai musicisti, di non vederli filtrati da maxischermi, di essere inserito in una dimensione più umana. la distanza mi abbatte le emozioni, per pur bello che possa essere un concerto non me lo godo fino in fondo, voglio una prospettiva che sia diversa da quell simile ad un filmato in dvd, e non ci credo che stare sul terzo anello del Meazza a vedere un concerto sia la stessa cosa dello stare seduti in un club.

e poi c’è una questione “etica”, se vogliamo. la musica è un’arte, e il musicista una persona che del suo lavoro campa: non dovrebbe vivere alle spalle dei diritti d’autore, ma imbracciare il suo strumento o tirare fuori la voce ogni giorno se è necessario perchè qualcuno lo vuole ascoltare. stimo molto quei musicisti come Guccini o i Radiodervish o Ferretti che fanno un concerto ogni tanto e non per delle arene. vai ad ascoltare gente così e anche se è la prima volta ne resti colpito, vai la seconda uguale e così via.

per il resto, mi sono emozionato per la nascita di 6 cagnolini…

Azioni

Information

Rispondi

