due mail

2 07 2009

questa mattina è dura iniziare.

sono arrivate due mail, differenti, ma che mi hanno colpito molto, in modo diverso, per diversi motivi.

una parlava di una persona che va in pensione, una persona di una grande umanità che ho avuto la fortuna di conoscere, e poi la sfortuna di vederle assegnato un ruolo diverso. un capo umile, grande perchè sapeva esaltare i suoi collaboratori e mai se stesso, che ascoltava tutti, ma ascoltava davvero e faceva domande per imparare ciò che non conosceva e comprendere e decidere o lasciare decidere.

l’altra parlava di una persona conosciuta per caso e che ha percorso gli stessi miei sentieri da Porto a Santiago, l’anno scorso. una persona che sta combattendo la sua battaglia, identica a quella di altre persone vicino a me, una di quelle battaglie che ti cambiano la vita, e che ora, quando ne ascolto le storie, mi colpiscono con cognizione di causa.

c’è da preparare lo zaino in questi giorni e di persone da metterci dentro e da portare con me ce ne sono sempre di più. e direi anche per fortuna, nonostante tutto.

Azioni

Information

Rispondi

