vecchi visi

29 06 2009

fa effetto rivedere persone con cui hai condiviso qualche anno della tua vita sui banchi di scuola dopo un sacco di tempo: alcuni li vedi cambiati, inseriti in abiti da genitore che non ti aspettavi, e che un po’ non ti convincono, anche se in qualche maniera sei felice per loro. altri invece restano uguali, con lo stesso tono di voce, la stessa voglia di scherzare, certamente con qualche chilo in più, ma la stessa birra davanti.

e tutti gli altri, me compreso, vedo che vanno avanti a piccoli passi, verso una consapevolezza diversa, ogni giorno, ogni mese, un avanzare lento e calmo, come se i tempi si fossero dilatati rispetto a un secolo fa, quando “crescere” implicava tempi più rapidi. certe volte però vedo in chi si costruisce una famiglia, a differenza di me, poca differenza, anzi a volte mi sembra di vedere una inconsapevolezza, o quantomeno una mancanza di entusiasmo per aver raggiunto dei traguardi che nella vita di una persona sono momenti importanti, profondi.

è così che tante cose per me maturano con i loro tempi, altre invece è il tempo che ti costringe ad impararle in fretta. mi rendo conto, guardandomi indietro, che tante cose ho imparato ad accettarle, lasciarle andare, fare il loro corso, senza costringerle nei tempi e nei modi, perchè a volte i tempi e i modi che ci si immagina, non sono quelli giusti.

e allora vedere vecchi visi ritrovati, o sempre presenti nella mia vita, che fanno piccoli passi, mi fa stare bene.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: