suoni di pace

24 06 2009

villa arconati, castellazzo di bollate, lunedì sera, fa fresco, nello zaino pane e salame e dei dolcetti per festeggiare la serata. sul campo iniziano ad arrivare le auto, mentre aspettiamo di entrare.

dal palco arrivano le voci delle prove, i suoni, i musici seduti in prima fila ad ascoltare i suoni. il benvenuto degli organizzatori, siamo i primi spettatori del festival, proprio i primi a varcare la soglia, quale onore.

fa fresco, molto fresco e tutti si riparano con mezzi di fortuna, addirittura uno con il poncho da pioggia, ma qualcuno con una copertina sulle gambe, che ci stava tutta.

escono, sono in tre, Nabil, Michele e Alessandro, voce, corde e tastiere. c’è la solita calma, la solita passione e la solita emozione, anche di Nabil, che confessa che deve leggere i testi, nonostante li canti da anni, l’emozione è sempre tanta e ha paura di dimenticarsi qualche parola. piccoli segni di un’umanità grande, a mio parere.

arrivano poi i solisti dell’orchestra di Nazareth, e le canzoni si riempiono ulteriormente, si gonfiano, diventano carnose, riempite di suoni mediterranei con strumenti mediterranei e ritmi mediterranei.

“Amara terra mia” vibra, la voce di Nabil si trasforma un po’ in quella di DOmenico Modugno, per una canzone carica di significati e di emozione.

sul palco si alternano i musici, si battono le mani, si canta, si balla, si uniscono tre religioni, musulmana, ebraica e cristiana, spesso divise, ma che trovano su quel palco di castellazzo di bollate un’unità unica, un’ntensità di intenti, un’armonia che non credo si troverà mai in un luogo di culto.

è stata una celebrazione della pace, della convivenza, della bellezza della diversità, dell’armonia e della semplicità. come sempre sanno fare i Radiodervish.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: