notiziole

1 07 2008

è sempre bello leggere un insieme di cose che fanno ridere per non piangere infilate in un unico articolo.

a parte che di solito i pellegrinaggi si fanno in luoghi di una certa evocatività e significato spirituale, chessò un luogo particolare, una centro religioso di un dato rilievo, meandri frequentati da personaggi di alto valore… l’Australia, nessuno ne voglia, ma non mi pare abbia grande tradizione religiosa, se si esclude la spiritualità aborigena, che però non è quella celebrata.

la parte più esilarante è quella della spartanità del viaggio: cazzo, solo di viaggio uno si deve partorire, almeno almeno, ma almeno vogliamo un mille euro? trattasi di uno stipendio mensile buono buono, che non mi pare una cifra spartana…

per andare dove? al santuario della Verna, o ad Assisi, o a Santiago de Compostela, o a Lourdes, o a Padova? no, a Sidney. che non mi pare ‘sto gran luogo culla di spiritualità e di spartanità…

per andare a far che? a vedere un megaraduno di milioni di persone che guardano un uomo vestito di bianco su un maxischermo.

io nel mese di maggio vedo ancora nei cortili del mio paese e di quelli vicini della gente: questa gente tira fuori le sedie, di tutti i tipi, un po’ di fiori, una statua della Madonna e i rosari. si mette lì, di solito sono vecchiette, donne e bambini. si mettono lì, passano un po’ di tempo insieme a pregare, poi sbaraccano, chiacchierano e se ne tornano a casa. in modo spartano, indubbiamente.

insomma, un motivo come un altro per parlare di una cosa settaria, voluta per fare spettacolo. speriamo che tutto… pardon, tutti, vadano a puttane… 😉

Annunci

Azioni

Information

2 responses

1 07 2008
Http500

Fa caldo per andare a puttane! 😀

2 07 2008
l'oste Walter

@ http500: anche per il senso metaforico? 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: