io sono leggenda

9 06 2008

il film non l’ho ancora visto bene, ma dagli spezzoni sbirciati mi pare piuttosto diverso. il libro l’ho trovato essere molto bello: è tutto un susseguirsi di paure e ricerca di normalità, quando la normalità non è più di questo mondo, e quando l’anormale è proprio il protagonista, la leggenda.

la cosa che più mi ha fatto impressione, è leggere di fatti che fantascientificamente sarebbero dovuti realizzarsi nell’anno in cui io sono nato…

una storia moderna di vampirismo. un tema vecchio, ma che ha sempre il suo fascino…

Azioni

Information

4 responses

10 06 2008
kendalen

Ho letto il racconto di Matheson quando ero adolescente e l’ho molto amato: è per molti aspetti un capolavoro sia per quanto riguarda le ambientazioni sia per la caratterizzazione del protagonista.
Come per il Signore degli Anelli, speranzoso ho atteso per anni una trasposizione cinematografica al passo coi tempi (ho scoperto solo in seguito che già ne erano stati tratti dei film) e tutto sommato, se lo si prende per quello che è (leggi: un’americanata), il film con Will Smith (che comunque trovo sia molto bravo) non è affatto male. Peccato per alcune scelte (che non ti spoilero, magari poi se ne riparla se lo vedi…), in effetti è diverso.

11 06 2008
l'oste Walter

@ kendalen: l’ho visto a sbocconcellate ma credo l’abbiano sfrondato parecchio e modificato. tipo: al cane non mi pare gli abbia mai fatto il bagno…

16 06 2008
Senpai

Consiglio vivamente di vedere la prima incarnazione della storia ovverosia il film con Charlton Heston (The Omega Men del 1971). A parte l’essere datato e con meno effetti speciali mi è sembrato più accettabile: dopotutto gli umani “malati” un minimo di cervello l’avevano mantenuto. Il remake di Smith sembra l’ennesima versione di Resident Evil… Inoltre si vede la mano dello sceneggiatore rampante degli ultimi tempi: inizio abbastanza adrenalinico e con pletora di effetti speciali salvo poi avviarsi verso una lenta ma inesorabile discesa…

19 06 2008
l'oste Walter

@ senpai: grazie del consiglio, vedrò di cercarlo da qualche parte… per ora lo tengo da parte il film perchè tempo fa ne ho guardato dei piccoli pezzi, ma ora che ho letto il libro trovo troppe differenze, aspetto ancora un po’ e mi concentro su altri che ho ancora da vedere… ad esempio “una scomoda verità” è in attesa da un anno… sarà meglio dare precedenza! 😉

Rispondi

