thank you for smoking

16 04 2008

cosa fa un lobbista? è una domanda che posi ad un amico che, trasferitosi a Londra, mi disse che lavorava ora come lobbista nel campo della sanità. lui mi rispose “guardati Thank you for smoking” e capirai meglio. io sapevo di che parlava il film, ma non conoscevo i contenuti precisi.

ora posso sintetizzare che un lobbista è una persona che cerca di non avere mai torto, o che cerca di avere sempre ragione. ecco, questo punto è un po’ fumoso, perchè se a rigor di logica una persona che non ha torto dovrebbe aver ragione, sappiamo bene che nella pratica questa distinzione non è sempre così netta: in ogni caso, il compito del lobbista è quello di non avere innanzitutto torto, e quindi chiudere dicendo che ha ragione, e che l’avversario nella discussione ha inesorabilmente perso.

sinceramente è favoloso vedere come questo personaggio usa le parole, come tira sempre l’acqua al suo mulino, come esce ogni volta con un discorso magari non concluso, ma dalla parte del vincitore. e lo fa esponendosi in modo neppure troppo eccessivo.

l’uso delle parole, la loro articolazione, l’improvvisazione nel mettere in ridicolo l’avversario.

tipo che la sparata di ieri di veltroni “mmm… non iniziamo mica bene se vi tenete voi le presidenze di entrambe le camere…” non è un’uscita da lobbista. il lobbista avversario a quel punto ha avuto strada spianata nel rispondere “cazzo vuoi? lo avete fatto prima voi, non dovrei farlo ora io?” (e non ha rincarato la dose dicendo che fu un governo di centro-sinistra il primo a prendersi la presidenza delle due camere…).

si consiglia di vederlo a ripetizione: il lobbista, che difende le multinazionali del tabacco (posizione si dirà moralmente poco accettabile), ci mette 5 minuti a farsi apprezzare fino in fondo. si impara molto. poi ognuno decide come meglio applicare la lezione.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

16 04 2008
Düsseldorfer

Caspita, corro in videoteca ad affittare il film …chissà come sarà in tedesco? 😐

18 04 2008
l'oste Walter

@ duss: curre curre guagliò!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: