nebbia

22 01 2008

chi non è nato qui non la potrà mai capire fino in fondo. spesso anche chi è nato qui non la sopporta, quel cumulo di vapore acqueo che si alza dalla terra, dai campi, e invade tutto: le strade diventano lattiginose, le case scompaiono per pochi metri, per riapparire come magia dopo qualche nostro passo. tutto si ovatta, si bagna, prende un odore diverso. si fa fatica a guidare, il tempo di dilata, lo spazio si dilata, tutto cambia, appare diverso, più ansioso, misterioso, ma in realtà è solo il nostro stato d’animo a cambiare.

lungo il naviglio, scoprire i soliti luoghi in modo più lento, concentrandosi solo sui pochi metri davanti a sè, la riva opposta che si nasconde piano e che un filo d’aria scopre come una coscia sotto una gonna.

di solito sono i miei amici meridionali che si intristiscono particolarmente di fronte a questo grigio ghiaccio. forse la mia mentalità similirlandese mi fa immaginare nascosti tra la bruma folletti, gnomi, e ogni rappresentante del Piccolo Popolo, che lavora, fa scherzi, ci sta vicino.

quando la nebbia sale, o scende, non l’ho mai capito, io sto bene. so che bastano pochi metri, per diventare invisibili.

Azioni

Information

2 responses

22 01 2008
Pea

la nebbia è sempre stata associata alla tristezza, però devo dire che ora che sto vivendo molto di più la mia campagna d’inverno inizio ad apprezzarla…voglio dire lo spettacolo della valle davanti al mio terrazzo, è bello sia col sole d’agosto e il cielo terso, sia la notte limpida con miliardi di stelle, sia con la nebbia che sale (o scende?) e fa nascere quel senso di ovattazione (esiste? forse ovattamento..boh) che fa così….non lo so cosa fa, ma aggiungici l’odore delle stufe accese, un maglione di lana caldo e lungo e sulle labbra mi si stampa un sorriso e mi sento serena….

24 01 2008
angelina

La nebbia, intorno a me, ormai è una costante… 😦
Quella vera, impalpabile che descrivi così bene, invece, mi piace 😀

Rispondi

