robe brutte

25 09 2007

ieri mattina verso le 8 passo come al solito dietro il cubo di Molino Dorino, dove ci sono i manifesti enormi che normalmente pubblicizzano, tre su quattro, delle auto. ieri mattina invece strabuzzo gli occhi, una roba mai vista, fa effetto, e a me fa piuttosto incazzare.

per capire il tenore dell’incazzatura basta fare un salto qui e godersi il bello spettacolo che campeggia sulle vie di Milano. ovviamente il genio di questa foto è il solito Toscani, che a me, sia chiaro, non piace. non piace non per le foto che realizza, ma per l’uso che se ne fa. sarò sicuramente ottuso io, ma vedere utilizzata l’immagine di una donna anoressica per il lancio di una nuova linea di jeans, beh, a me fa incazzare parecchio, e non mi importa se vuoi sollevare il problema dell’anoressia: è come se una casa petrolifera facesse una campagna pubblicitaria con delle foche ricoperte di fango nerastro dopo il naufragio di una petroliera.

avrei preferito (anche per gusti miei personali) vedermi un bel donnone felliniano, stile tabaccaia di “Amarcord”, magari chessò con un bello slogan ironico tipo “l’anoressia? me la mangio!”…

è pazzesca questa logica “produci-mangia merda” che si vede da questo manifesto: ormai lo dicono pure i sassi che una delle cause del proliferare dei disturbi alimentari sono i modelli proposti dalle case di moda, e ora proprio una casa di moda sfrutta questi problemi? e un fotografo famoso gli fa da spalla? e noi dovremmo dirgli pure bravo?

per dirla alla Totò… ma mi faccia il piacere, mi faccia…

Annunci

Azioni

Information

11 responses

25 09 2007
annarellix

Anch’io ho trovato l’uso di una modella anoressica terribile. Non tanto per la foto, che e’ da pugno nello stomaco, quanto per lo scopo che non e’ principalmente di lottare contro l’anoressia quanto di fare pubblicita’ a dei vestiti.

25 09 2007
angelina

sono senza parole… e d’accordo con te!

25 09 2007
laprofumiera

Hai ragione… Una “provocazione” all’americana di cattivo gusto, anzi, agghiacciante. Non solo per la ragazza che, poverina, è agghiacciante pure lei, ma è una persona malata, la cui malattia viene messa in piazza davanti al mondo, ma soprattutto perchè è un’ipocrisia. Perchè tanto, vai a comprare un paio di jeans di “quella” marca (come di tante altre)… le trovi le taglie normali, 44-46-48?? Non sono loro i primi a produrre capi di abbigliamento extra-small??

25 09 2007
Pea

d’accordissimo con te!
avevo visto dei video di foto di ragazze anoressiche e mi aveva talmente spaventata che dovrebbero farlo vedere nelle scuole…era raccapricciante. una mia cugina di 16 anni l’anno scorso ha sofferto di anoressia, ora speriamo che non ci ricada più…speriamo…

passi il calcio, ma l’alcool no! e l’ing spero la pianti…quante altre volte dovrò rifiutare? preferivo quando si parlottava tra noi in tranquillità e si scherzava, uffa.

25 09 2007
Azathoth

Oddio, sono senza parole!!
Concordo pienamento con te, la trovo davvero di cattivo gusto.
Non tanto per il fatto che la ragazza sia anoressica, in fondo il problema esiste e non vedo perché tapparci gli occhi, ma per il fatto che strumentalizzino un problema così serio come l’anoressia per….. vendere!
Ma c’è davvero bisogno di fare questo per vendere jeans??? Io non credo. 😐

26 09 2007
slaymer

NO COMMENT!!!

…e pensare che in Spagna vogliono passare una “legge” (ma forse non è il termine piu giusto, cmq chiamala come vuoi!!!) dove essendo un pò cicciottelle, riducono il reale numero delle taglie, anche se la taglia reale è quale misura in piu!!!!

Un doveroso GRAZIE ai “media” che trasmettono nella psiche femminile, e ormai non solo … lo stereotipo di tante soubrette, vips, ecc…
.. un applauso (ironiko!) a chi ancora sta dietro a queste cose … che non sono assolutamente parte del “buon gusto!”

,,, bonne journè!

p.s.: AVEMUS VIDEO OnLine!!!!

26 09 2007
Düsseldorfer

O in italia si fa moralismo e buonismo gratuito o si arriva agli eccessi della demenza come in questo caso! …che marca è il prodotto che non lo compro?

Anche alla festa di Miss Italia qualcuno si è lamentato che le ragazze vengono spinte all’anoressia da stilisti o dementi supposti tali!

26 09 2007
slaymer

DUSS: …anche te dovresti metterti a dieta sai 😛 ..ah ah ah!!! Ormai và di moda l’UV smunto!

26 09 2007
anueter

Miss italia ? non si guarda, in tutti i sensi, Oliviero Toscani, la sua fortuna è che tutto quello che viene proposto come provocazione in Italia è cultura ai massimi livelli, e intanto lui…..giù pilla, W il popolo bue

1 10 2007
Maurizio

concordo con te, sopratutto considerato che i jeans di quella casa sono per anoressiche.
il management dell’azienda si giustifica dicendo che “così vuole la moda”.
Te lo immagini Gandhy combattere gli inglesi andando a mangiare dalla Regina… ma andassero a ‘fanculo.

2 10 2007
l'oste Walter

da ieri sono spariti qua in zona Molino Dorino – Milano. non so se per lamentele o per fine della campagna pubblicitaria… ma mi pare sia durata un po’ troppo poco rispetto al solito…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: