F.A.P.

18 09 2007

ovvero sia Filtro Anti Particolato, la rivoluzione dei motori diesel per non inquinare. sì… va bene…

no, perchè ti capita che ad un collega che l’auto la usa solo in città si accenda la spia del fap, e si domandi “cosa devo fare?” visto che è la prima volta che gli capita di dover affrontare la questione. chiama l’officina e gli dicono di stare tranquillo che non deve portare l’auto da loro, basta che vada a farsi un giro in tangenziale, ad una velocità costante di almeno 60 km/h, col motore sopra i 2.000 giri per un quarto d’ora e il problema si risolve.

detto in parole povere funziona così: il filtro trattiene i pm10, però poi si intasa, è come una rete piena di pesci per intenderci, e per trattenere altri devi pulire la rete. allora che fai? sminuzzi i pm in pm ancora più piccoli e li scorreggi fuori dalla cerchia dei Navigli, così la sindaca può dire che l’aria è più pulita. peccato che quello di Settimo Milanese non possa dire la stessa cosa…

mi viene voglia di rubare una vecchia alfasud e andare a sgasare fuori casa sua…

Azioni

Information

8 responses

18 09 2007
Azathoth

Il modo in cui hai descritto il problema è fantastico, l’ironia aiuta molto, specie quando si parla di cose serie.
Purtroppo il fatto è che finchè utilizziamo l’oro nero di ‘ecologico’ c’è poco 😦
Se hai bisogno di un co-pilota per l’alfa sud fa un fischio che con la guida non me la cavo male 😀

18 09 2007
slaymer

in merito hai visto l’email di questa mattina dell’auto ad aria??? Esiste un auto ad aria, con la manutenzione di una bicicletta e la forma di un’auto 🙂 … che chissà come mai non è mai stata pubblicizzata!!!
L’hai letta??? Se vuoi renderla pubblica .. ti cedo la “soffiata” come tuo prox post

BuenaVida 😉

18 09 2007
angelina

Oste e Azathoth
… no problem… vi presto la mia vecchia ford, forse peggio dell’alfasud 🙂

Slaymer
che dici, ci sediamo dieto a pilota e co-pilota, così ci divertiamo un po’ anche noi? 😀

18 09 2007
slaymer

ANGELINA: …beh! potrebbe essere un’idea, ma se mi attacco con un bilancino al gancio traino e quando fà i testa/coda io vengo sparato dalla forza centrifuga??? …ovviamente devo avere sotto il sedere qualcosa di “rotolante” 😛 …non vi offendete vero?
p.s.: per l’auto che và ad aria l’ho girata anche a te, avendo anche la tua email 🙂

BuenaVida

18 09 2007
angelina

x Slaymer
hai fatto benissimo: ho letto e ti ringrazio… guarda un po’ qua gli aggiornamenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)

per l’idea del traino… potremmo offenderci (forse) solo se intendi utilizzare una di noi come “qualcosa di rotolante sotto il sedere” ahahahahahahah

(Mi piace il tuo saluto e lo prendo in prestito)
BuenaVida 😀

18 09 2007
slaymer

ANGELINA: …mah! MAI penserei ad una cosa del genere, io intendevo di attaccarmi dietro o con la bici o con una tavola con le ruote 🙂 … e cmq GRAZIE delle precisazioni sulla macchina EOLO, che come dimostra la conoscenza … se si và a fondo nelle cose, le “sparate” tipo pubblicità alla fine non sono sempre del tutto veritiere!!! Infatti si rischierebbe di vedere uscire un orsetto grizly dal motore per il raffreddamento totale. … 😛
cmq usalo pure …e che sia di buon auspicio!
BuenaVida … e tra un pò per me BonneVie 🙂

19 09 2007
Pea

vorrei tanto vedere cosa faremo il giorno che il petrolio finirà….io mi trasferisco in giappone!

eh si, ancora lui…non molla la presa! orgoglio? cos’è? roba che si mangia? l’ho perso anni addietro ormai…

baci e abbracci!

20 09 2007
Azathoth

Un’auto che va ad aria…. un’idea fantastica… mi chiedo come abbia fatto a non inventarla prima io!! 😀

Rispondi

