i magnifici 7… ovvero Torino in contromano

10 09 2007

io Torino l’ho sempre guardata da lontano. nei film, oppure sentita nella musica. un paio di anni fa ho camminato per qualche minuto davanti a Porta Nuova, in attesa del treno per Mondovì, poi basta. mi ha sempre attratto e da tempo ci volevo e dovevo andare. che poi non ci vuole niente, è a un’oretta e mezza da me.

stranamente per me, mi sono lasciato trasportare in giro, a vedere cose, pedalare strade, dove quasi non saprei. strano per me, che sono sempre in giro con una mappa in tasca e poi vado, fiuto la strada alla ricerca di nuovi luoghi. però per un giorno è stato davvero bello farsi portare da esperti, ascoltare le storie e gli aneddoti che rivestono palazzi e monumenti.

fare la seconda colazione seduti a dei tavolini, cercare testimonianze di pantegane del Po più grandi di quelle del Naviglio e non trovarne tangibili, vedere le evoluzioni di uno strano ciclista ripreso al Valentino (chi sarà poi mai stato….), vedere di sguincio il museo del cinema da un’insolita angolazione, trovare un posto dove vendono l’ouzo (torna buono per il futuro), mangiare una granita sicula che andava giù da sola nel gargarozzo, e fermarsi alla fine a cazzeggiare e a chiacchierare un po’, come se il tempo non fosse passato, con persone che si incontravano per la prima volta, ma che a me pareva di conoscere da sempre…

un giorno di libertà, in contromano, per poi tornare a casa, ad una doccia, ad un sonno che stamattina non voleva finire… e anche a questa che ormai si conferma essere una fottuta allergia… beh, a Torino non c’era per cui…

Azioni

Information

33 responses

10 09 2007
angelina

non posso che condividere ogni tuo pensiero. Sono contenta che almeno per una volta tu abbia provato a “lasciarti trasportare” per un intero giorno, così sai com’è piacevole. Persone fantastiche e posti davvero meritevoli. Stupore per acrobazie su due ruote viste solo in tv. E conferma che le persone viste per la prima volta sono proprio così, splendide come le si immagina leggendo le loro parole.

allergia…. “… per cui….” ci si trasferisce??? 😀

10 09 2007
Pea

ti dirò, a me torino non mi attarae più di tanto…sai da qui in riva al mare pare sempre grigia e triste…e da chi la conosce o ci ha vissuto ho sempre avuto impressioni contrastanti.

ma il post mi è piaciuto, anche a me piacerebbe passare una giornata così a scoprire luoghi e persone…comunque pantegane del po’ o del naviglio non possono competere con i “ratti masengoni” dei fiumiciattoli nelle valli dell’ovadese e dintorni… 😉

ah mi sono informata da mia madre, anche se non si ricordano proprio bene il mio primo volo credono sia stato quando avevo 4 anni, perciò quasi 18 anni fa, ci avevo preso!

ps. ma che bello studiare al porto e fare pausa sulla panchina a guardare le navi, la lanterna, il mare e dietro la città….

10 09 2007
slaymer

Grandi Oste e Angelina … anche per me è stato un’incontro, come se fosse con amici di lunga data! Siete sempre i benvenuti quando volete ritornare!

La sera con il piacere della pedalata in angoli della mia Torino, che se la si scopre e non ci si ferma alle apparenze (x Pea!) regala tanto! E la bici con la sua lentezza e il contatto con il contesto paesaggistico diretto (es: le fontane in piazza Castello, piu diretto di così 🙂 …) ha contribuito a muoversi di quà e di là senza difficolta …e contromano!!! ah ah ah 😛

…che ne dite se a fine settembre andiamo a trovare il DUSS in Cruccolandia??????… io la butto lì, e vi auguro BuenaVida

p.s.: attendiamo le foto 🙂

10 09 2007
Poldo

Pea, niente come il mare con alle spalle la citta che s’inerpica per i monti… (ci sono stato per quasi un anno e mezzo) ma da girare in bici non è la stessa cosa! 😉 Ma quasi ogni città è bella se vista col ritmo giusto e la giusta compagnia.

Grazie per il post, Oste: di giornate così non se ne ha mai abbastanza!

“Contromano” è poi una questione di punti di vista… 🙂

10 09 2007
GIPS

Beh,che dire…anche per me è stata una giornata veramente bella ed interessante!
Nonostante viva a pochi km da Torino non mi era mai capitato di viverla in bici,
e sotto l’ottica di un turista,perchè è così che mi son sentito ieri…grazie Slaymer
e grazie ancora a tutti per la magnifica compagnia!
Spero ci si riveda presto!

10 09 2007
slaymer

POLDO: … mi devi poi spiegare il link al gruppo Hydra!!! 😕 ..mah?!?
e quoto in pienissssimo che di giornate così, non se ne ha mai abbastanza ..anche la sera è piu serena e piacevole con un libro in mano, dopo giornate così! Non ci resta che Bis..sare in altri luoghi e in altre mete 😛 (..sai che se la mia caveza inizia a creare, potremmo andare ovunque!)

ah ah 🙂 Buena Vida Compare

GIPS: … commosso ringrazio 🙂 , ma ognuno dei magnifici 7 contromano ha contribuito nella giornata. Serenita e pedalate, risate e pitaghiros, doccia nelle fontane e sguardi curiosi … un mix esplosivo 🙂
ah ah ah …alle prossime mirabolanti avventure… ah ah ah

10 09 2007
slaymer

POLDO: …t’ho beccato…t’ho beccato!!! … 732!!! V°liceo 🙂

10 09 2007
slaymer

POLDO: ah ah ah aaaaaaaaaaaaaahhhHHH!! 🙂 🙂 🙂 … BECCATO! …sei tra MAIALE e FRANCA!!! …ecco cosa ti ha segnato la gioventu ..ah ah ah!!!

p.s.: muovendovi con il mouse appaiono i soprannomi!!!!!!!!

10 09 2007
Poldo

Slaymer, mi hai risparmiato un sacco di spiegazioni imbarazzanti… 😉

Non avevo neanche notato che comparisse il link sul nome! Ma la foto giusta è quella della V B (mitica B!)

Buona visita al sito! 🙂

10 09 2007
slaymer

POLDO: …ah ah ah!!! e io che pensavo di veder apparire il link di parasport 😉
…quindi sei un “marinaretto” che ha spiccato il volo… ah ah ah!!!

BuenaVida a presto

p.s.: ANGELINA …il regalino ha preso un posto di primordine nella mia bicocca …GraziE! E’ attaccato sulla lavagnetta con i gessetti … 😛

10 09 2007
Pea

“quasi ogni città è bella se vista col ritmo giusto e la giusta compagnia” quoto in pieno!!!

a torino non ci sono mai stata perciò non mi permetto di giudicare, era solo una “sensazione” che può certamente essere sbagliata…prima milano non la potevo soffrire, ora invece l’apprezzo!

sulla bicicletta sono d’accordo con voi, ma essere nata tra le colline mi ha lasciato una strana “fobia”, ovvero le città in pianura quasi mi fanno ansia. cioè non riesco a concepirle, neanche una salitina?!? quando mi rendo conto che è tutto sullo stesso piano vengo colta da panico nemmeno se soffrissi di agorafobia!
qui almeno se ti perdi basta che scendi, prima o poi arrivi al mare 😉

ah e per chiudere il cerchio ora che ci penso il fatto che milano inizi a piacermi molto probabilmente dipende dalla compagnia con cui ho iniziato a scoprirla di più!

11 09 2007
slaymer

PEA: …devo proprio invitarti ad una pedalata per TO 🙂 …quoto in pienissssssimo che una città con attorno la pianura è anche per me un luogo dove non riuscirei a vivere. TO è pressochè piatta se parliamo di città, ma tutto attorno dalla collina all’arco alpino, ha una schiera di alture che la circonda. Anch’io condivido la “fobia” della PianuraPadana&Simili 😛
BuenaVida

p.s.:(x i magnifici 7) …che ne dite di andare a pedalare anche da Pea 🙂 …andiamo alla “conquista” delle città in bici ..ah ah 🙂

11 09 2007
angelina

Poldo, Gips, Iuana, Duss, Slaymer, Oste siete davvero fantastici. Giornate così sono davvero preziose. Ricaricano alla grande e i benefici effetti si sentono anche nei giorni successivi. Spero durino fino al prossimo incontro 😀
Si parlava ieri dei low cost per cruccolandia…!!! Non so quando, ma si può fare 🙂
Grazie ancora a tutti!

x Slay
grassie… è una sciocchezza, ma fatta col cuore! 😀 ahahahahah

11 09 2007
Poldo

Attenta Pea! Slaymer ha gettato il sasso e temo che troverà qualcuno altrettanto suonato per raccoglierla… 😉 Non sarebbe male un coordinamento con la protezione civile, vista l’indole freestyle di qualcuno…

Mmmhh… sento già profumino di frittelline (non mi ricordo come si scrive in dialetto!!!), focaccia al formaggio, trofie al pesto con patate e fagiolini… oddio, quando si parte???

11 09 2007
Düsseldorfer

Buon giorno!
Scusate il ritardo ma ieri sono stato bloccato da due massacrantissime riunioni con i grandi capi, quelli con l’aureola in testa tanto per capirci! 😀

Grazie per essere venuti a Torino, grazie per la bellissima giornata che spero di ripetere presto! Una giornata come qulla di domenica mi ci voleva proprio, era tanto che non stavo bene così! 🙂

P.S. Slaymer, lo sai che avrai il mio sedere sulla coscienza per un po’ vero? 😀

11 09 2007
Düsseldorfer

P.P.S.S la cruccolandia non è così lontana! 😛

11 09 2007
slaymer

POLDO: Frijoi … si chiamano FRIJOI !!!
x i magnifici7: …e a questo punto potremmo andarci la domenica 30settembre!!! Partenza all’alba dalle ns. città incontro per le 10:31 circa a GENOVA …e si spedala! IO DO’ già la MIA ADESIONE!!!
Io tornerei volentieri a rivedermi l’acquario ..e anche Genova è una città che vista passando dall’autostrada mi aveva sempre lasciato un certo senso di “non piacere” ..poi ho avuto la fortuna di essere accompagnato nelle viuzze e di essere “stato spiegato” (n.d.r. citazione proverbiale ..ah ah 🙂 ) !!!

che ne dite?
Credo che però questa volta il ns. Duss non riesca proprio a raggiungerci, ma non disperare … un giorno raggiungeremo noi te in CruccolandiA! 😛

BuenaVida

11 09 2007
slaymer

DUSS: …ah ah ah!!! Dai sù …hai dato il tuo culo per una giusta causa! ;-P

11 09 2007
Poldo

L’Acquario mi mette un po’ di tristezza con le vasche così piccole…

Duss, la frase di Slaymer mi suona più come minaccia che come promessa!

Pea, ci sarai a “spiegarci” Genova?

Per i preoccupati del fondo schiena… per pedalare a Genova mi sa che si starà poco seduti! E non so se Slaymer troverà qualcuno disposto a trainarlo stavolta! 🙂

11 09 2007
Pea

argh!!! ok che sono una balda giovine ma pedalare per questa città è pressochè impossibile!!

comunque per me un giorno se volete venire non ho grossi problemi…solo che il 30 di sicuro la biciletta mi sarà preclusa: ricomincio allenamento il 24 e per il 25 ho prenotato un ricovero in clinica…non so se sarò in grado di pedalare!

l’acquario saranno annissimi che non ci vado ed è tanto che lo vorrei rivedere, per me si può fare…ma se preferite fare dell’altro qui c’è pieno di roba da vedere!
purtroppo non sarò una guida perfetta, ma ci metto passione eheheh!!

Slaymer: mi consola non essere l’unica a soffrire di qusta fobia!

e il padrone dell’osteria dov’è finito?!

le spleeendide frittelline si chiamano…ehm…il genovese da scrivere è per me impresa impossibile (più che da parlare): si pronuncia frisciò, potrebbe essere che si scriva frisceau come fgnns per quanto ne so!

let me know…besos!

11 09 2007
slaymer

PEA: ..Frijoi … si chiamano FRIJOI !!!!

argh!!! ok che sono una balda giovine ma pedalare per questa città è pressochè impossibile!! …la Pea mette le mani avanti ancor prima di iniziare 😕 …mmmHH!!
(scherzo ovviamente!) 🙂

11 09 2007
GIPS

Per qualsiasi cosa io ci sono,lavoro permettendo!
Oggi è stata drammatica anche per me a lavoro…solo ora son riuscito a collegarmi!
Va beh…comunque sia voi organizzate ed io farò il possibile x esserci!
E chi vi molla più adesso!
Saluti a tutti i magnifici 7….e dire magnifici è ancora poco!
Ciauuuuuuuu!!!!!

11 09 2007
Pea

io mettere le mani avanti?! ovviamente!!
sono la persona più pigra al mondo al di fuori della mia palestra!!

comunque ponderavo prima in macchina che qui giustamente non c’è l’ombra di una pista ciclabile….e gli autimobilisti non vedono l’ora di arrotare i ciclisti della domenica!!!

12 09 2007
Düsseldorfer

Pea, non ti preoccupare, Slymer degli automobilisti se ne fa un baffo, lui con la bici sale sulle loro belle macchine! 😀

12 09 2007
Poldo

Pea, anche noi siamo pigri… solo che a furia di impigrirci ogni tanto dobbiamo pur scaricare le energie risparmiate!!!

Valutiamo bene se è il caso di pedalare, anche in moto GE non è niente male 🙂

12 09 2007
slaymer

DUSS: ..ah ah !!! si in effetti non amo molto gli automobilisti, poi la proposta di spostarsi per GE con l’auto, mi ha fatto venire la “pelle d’oka” 😦

POLDO: per me è ok anche con la moto .. ma quanti altri hanno la moto??? E noi non abbiamo mica dei side-car! 😛 …quoterei cmq le bici, al massimo si sale a “spinta” ..o si cambia città!
Caro Poldo … è tutto un “fumafuma,spendispendi” 😛

OSTE/ANGELINA: ..voi cosa ne pensate?? Per me GENOVA potrebbe essere carina come idea ..e per il Cicerone, posso sempre contattare altri miei amici liguri, che mi farebbe tra l’altro riincontrare!!!
p.s.(Oste) ..alcune foto le pubblichi su Flirck?! ..buona giornatisssssima!!!

12 09 2007
Pea

ah per me la moto va bene…o meglio, motorino!! la macchina qui è impensabile…ecco perchè metà della popolazione urbana si sposta su due ruote!!

12 09 2007
l'oste walter

scusate ma in questi giorni proprio non riesco a starvi dietro… spero di tornare presto con la mente sgombra, e con un post “prurito alle mani” per la gioia di Slay 😉

12 09 2007
slaymer

OSTE: …ah ah!!! si si … belli i post ermetici da prurito alle mani … 😛 sono i migliori!!! E credo che gli spunti non manchino in questo bel mondo in cui viviamo!
…ma per fortuna non tutti siamo uguali!!! ..PER FORTUNA!!

Dannata globalizzazione … vale anche per le teste di caXXo !!! 😛

p.s.: son oltre metà di “4amici” di Trueba e devo dire che mi piace come racconta, mi sà che entro fine settimana il primo libro me lo “pappo”!

12 09 2007
slaymer

13 09 2007
E’ Tempo di ritornare !!! « IL MONDO A 2RUOTE

[…] a pedali e abbiamo passato una bellissima giornata a s..pedalare per le vie di Torino. I magnifici 7 ..ovvero Torino in contromano!! Con special guest dalla Germania, il “trecentometrista” DUSS. E’ stata come una domenica tra […]

13 09 2007
angelina

x Slaymer
Purtroppo io per le prox domeniche sono messa maluccio, ottobre compreso x disponibilità data per varie iniziative… 😦

all’Oste piace essere ermetico… si conserva meglio! ahahahahah 😀

13 09 2007
slaymer

ANGELINA: … 😦 ..beh! io avrei libero solo il weekend del 30settembre …e poi se ne parla a novembre!!! Ma vedrai che ci sarà occasione per incontrarci nuovamente … io ribadisco il concetto!

N A T A L E A D A M S T E R D A M … 😛

Rispondi

