il latte. un alimento da evitare

18 08 2007

Il titolo di questo libro è certamente interessante e sotto certi profili anche, ammettiamolo, piuttosto inquietante. Nell’immaginario di tutti il latte è qualcosa di puro, che siamo abituati ad assumere fin da bambini: nella cultura contadina poi è un alimento basilare, nei racconti dei nonni si sente spesso raccontare di cene a base di latte. Oggi però al latte si sono iniziate ad associare intolleranze, come a molti altri alimenti, ma al latte in particolare e ai derivati del latte; così, mentre in alcuni paesi si fanno pasteggiare i bambini con un bicchierone di latte (vds. USA) in altre parti del mondo molte persone devono evitare questo alimento bianco.

Nel libro, breve ma che fornisce una panoramica sufficientemente esaustiva, vengono spiegati i motivi del perché il latte, appunto, sarebbe un alimento da evitare. Il motivo che viene più spesso ribadito è il fatto che sia qualcosa non previsto per l’uomo, ma per i vitelli, e che quindi solo questi lo debbano assumere; vengono poi elencati altri motivi, come ad esempio la controindicazione per chi soffre di calcoli, di cui i latticini sono importante causa di formazione.

In diversi passaggi il libro perde un po’ di mordente, appare quasi uno spot anti-latte. Per fortuna recupera sul finale con consigli pratici e argomentazioni che lo fanno apparire meno esaltato di quanto in apparenza sembri.

Personalmente il mio bicchiere di latte ogni tanto me lo bevo lo stesso, però forse ho capito qualcosa in più di questi miei trip latticini.

 

Anne La roche de Rosa

Il latte. Un alimento da evitare

Edizioni L’età dell’Acquario

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: