centro di igiene mentale

16 05 2007

il libro di Simone Cristicchi fa parte di un progetto di studio e ricerca sugli ex-manicomi e sugli attuali centri di igiene mentale, ed è sfociato nella canzone portata a Sanremo, vincitrice del festival.

non è un saggio, bensì una raccolta di storie, esperienze, colloqui avuti con diverse persone che hanno vissuto all’interno dei manicomi come ospiti o come operatori. non vengono espressi giudizi, tutto viene visto con occhi quasi da bambino, curiosi ma rispettosi, che attendono una storia e la ascoltano.

ho trovato meno piacevole la parte delle lettere, messe nel libro perchè rimaste negli archivi e mai spedite dai direttori o dagli infermieri a cui furono affidate; l’ho trovata meno piacevole perchè di quelle vite si osserva solo un piccolo stralcio, minimo, che non basta a chi legge, perchè fa sorgere mille domande e nulla più. l’obiettivo era rendere giustizia a coloro che volevano arrivasse a destinazione, ma non ci riesce, a meno che qualche parente sia riuscito a leggerle qui sul libro, cosa che dubito. è interessante in ogni caso conoscere, anche solo per sommi capi, il perchè di tanti internamenti.

per chi si vuole avvicinare ad approfondire questo tema, sicuramente è una buona base di partenza, che espone ma non giudica, espone con una buon livello di osservazione precedente.

Annunci

Azioni

Information

One response

21 05 2007
Pea

non ne avevo sentito parlare bene ma non mi ricordo assolutamente dove a da chi….cmq del giudizio dell’oste mi fido!!

buona quella dei negozi chiusi nel post precedente eheheh!!!

no, purtroppo certe cose non le puoi programmare…che è insieme bello e brutto di queste situazioni…..
cmq per ora grazie anche ai successivi avvenimenti (succulente biuss) ne sono uscita abbastanza…anche se stasera mi ha portata in moto….certo che anche lui se le va a cercare!!!

che gli farò io agli uomini….. ;o)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: