momo alla conquista del tempo

19 03 2007

quando mi avevano prestato il libro di Michael Ende (l’autore de “La storia infinita”), mi aveva preso, e non lo avevo lasciato fino all’ultima pagina. quando ho saputo che usciva il film, come molto spesso mi accade, non sono riuscito ad andarlo a vedere. però, grazie ad un collega che sceglie i cartoni animati per le sue bambine, che abbiano un significato, sono riuscito a vederlo. in questo fine settimana l’ho rivisto, anche se sapevo già tutto, anche se conoscevo le scene e le battute, anche se la prima volta è più bello.

il libro è vecchiotto, però ha previsto perfettamente ciò che oggi sta succedendo al mondo, dove nessuno ha più tempo per nulla. la storia è ben orchestrata, Momo è una bambina che non può non starti simpatica, e fai il tifo per lei e per Cassiopea, la tartaruga che la accompagna, una tartaruga combattiva e divertente.

la storia è adatta ai più piccoli, ma dovrebbe essere vista anche dagli adulti, e non per tornare bambini, ma per ricordarsi di alcuni aspetti della vita che danno senso alla vita stessa. come sempre il libro è meglio del film, ma questo è uno di quei rari casi che il risultato non è per niente male, anzi.

Azioni

Information

12 responses

19 03 2007
slaymer

“il piccolo principe” ne è un esempio di favole “per adulti” 😀

… MOMO è un genere che non seguo moltissimo, anzi !!! ..però la tua descrizione mi ha messo curiosità …noleggerò il dvd a breve!

BuenaVida

19 03 2007
Annarella

@Slaymer: ti coniglio il libro per Momo o la Storia infinita.
Sono piuttosto diversi dal libro, mentre nel film sono favole tout court, nel libro hanno uno spessore notevole 😀

19 03 2007
slaymer

@ANNARELLA: muchas gracia per il “coniglio” … cerchero’ di “prenderlo” 😀 ah ah ah … BuenaVida!!!

19 03 2007
l'oste walter

@ slaymer: pur amando “il piccolo principe”, considero “momo” ad un livello diverso e per certi versi superiore: non si limita all’amicizia, all’amore, ma va oltre… è più “pratico”, mentre saint-exupery più “sognatore”…

@ annarella: vero, il libro te lo gusti di più

@ slaymer: a me ha fatto pensare al “coniglio di amministrazione” che ogni tanto si fa nella mia azienda 😀 … ribadisco pure io: se trovi il libro, tanto meglio!

19 03 2007
slaymer

ok ok … se meglio de “il piccolo principe” …allora a giorni vado a comprarlo !!!
grassssie della “dritta” 🙂

20 03 2007
l'oste Walter

@ slaymer: muovitiiiii!!!!! 😉

20 03 2007
slaymer

OSTE: ah ah 😛 … ieri cmq l’ho ordinato per fine settimana arriva il libro e ti farò sapere …

27 03 2007
slaymer

E’ ARRIVATO OGGI … stasera inizia la lettura !!! :oP

BuenaVida

27 03 2007
Guarito sono .. .ajò!!! « IL MONDO A 2RUOTE !!!

[…] oggi è arrivato anche il libro che m’ha consigliato l’ Oste che stasera inizio a gustarmelo dopo una bella cenetta che mi cucinerò! Insomma stasera la cosa […]

31 03 2007
slaymer

FINITO!!! ,… ieri sera ho terminato il libro, davvero bello … grazie del consiglio! 😀 … e occhio ai dannati uomini Grigi … che ci ciucciano il tempo!!!

9 03 2008
arianna rosola

mi ha fatto skifo nnn l’ho neanke letto ma ho cercato la trama su google

9 03 2008
guido la moto

nn mi è piaciuto ma ho dovuto leggerlo perforza se no andavo in presidenza mi aspettavo ke momo era un po + bella comunque
hala torello ! t.a.d.b. debby

Rispondi

