io santo, tu beato (risate)

12 03 2007

me lo aspettavo diverso questo nuovo spettacolo di Renato Sarti e Bebo Storti: dalla descrizione mi sembrava qualcosa di più irriverente e cattivo, invece si è rivelato divertente, ironico, e con una grande base informativa, come di solito succede con Renato Sarti.

la storia è molto semplice: Padre Pio e Pio XII si ritrovano in paradiso e, causa papa Giovanni Paolo II che ha fatto un sacco di santi, momentaneamente hanno sospeso gli ingressi in paradiso, ne rimane uno solo. all’inizio la modestia gioca il suo ruolo, vai tu, no vai tu che te lo meriti di più… poi la gelosia e gli attacchi. un vero e proprio processo, in cui il pubblico è chiamato a fare da giuria. che insomma non sai neanche per chi decidere a dirla tutta, preferiresti qualcun altro.

e qualcun altro arriva e ci pensa Lui. arriva proprio Lui, e con una serie di contraddittori alla fine viene riportato a galla quello che da sempre si cerca di nascondere.

la parte che ho trovato più toccante è la recita di alcuni brani di “Korogocho”, un libro scritto da padre Alex Zanotelli, un libro che ti tocca dentro e che in quel contesto era azzeccato.

è vero, è anche irriverente, ma non lo è nei confronti della religione tout-court, piuttosto nei confronti dei ministri del culto, di chi tira le fila, e dell’uso sbagliato che si fa di questo potere. non c’è molto di nuovo in quello che i due raccontano, ma l’utilizzo di un’icona come padre Pio per uno spettacolo di questo tipo è qualcosa di dirompente.

al Teatro della Cooperativa – Milano, fino al 31 marzo.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

13 03 2007
stella

Ciao Walter,ti lascio un saluto! ( Ah, mi sono dimenticata di ringraziarti per gli auguri per la festa della donna!:) )
Buona giornata!

13 03 2007
mad riot

Che c’è di male a dissacrare Padre Pio…Lui stesso ha dissacrato Cristo in persona inventandosi le stimmate…Io non ci credo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: