belle toujours (bella sempre)

9 03 2007

belletoujours.jpgsenza parole. veramente senza. neanche per dire che fa schifo. perchè delle cose belle le ha. ci sono delle inquadrature molto interessanti, gli attori recitano in modo quasi teatrale, la storia è il reprise di “Bella di giorno” (che non ho visto) di Luis Bunuel, che Manuel de Oliveira ha voluto omaggiare con questa sorta di seguito, quarant’anni dopo. quel film finì con una domanda aperta, e uno si aspetta che se si fa un reprise alla fine venga fuori un finale, in qualsiasi modo, anche che solo ribadisca un “no, non ti dico niente”. e invece no. non c’è finale. il finale prelude una continuazione, forse una speranza di De Oliveira che qualcuno omaggi lui e Bunuel fra altri quarant’anni.

non è nemmeno noioso, sì un po’ lento con lunghe inquadrature immobili come una grande attesa, ma non lo si può definire noioso. se vogliamo ha tanti elementi positivi, ci possiamo trovare pure una certa poetica. ma la mancanza di finale suona di presa in giro. mi sono sentito come quando lessi “Yucatan” di Andrea de Carlo: pippe mentali, giri a non finire, e niente finale, in quel modo la storia avrebbe potuto continuare all’infinito, terribile; se si vuole una cosa del genere abbiamo già la nostra vita, che è pure meglio, almeno qualche traguardo ce lo pone.

e, infatti, anche l’Invernizzi era in difficoltà… a sala stranamente piena e con pochi che se ne sono andati alla fine, in attesa del commento, quando ha detto che ok, è un film particolare ma è un capolavoro assoluto (ti prego, non usare certe parole… l’assoluto non è di questo film, perchè l’assoluto piace appunti in assoluto, a tutti), in non pochi se ne sono usciti dalla sala mormorando un “vaffanculo”… io stoico, anche perchè è un film breve, di 80 minuti circa, sono stato ad ascoltare, cercando dei motivi che mi spiegassero il film, che me lo facessero apprezzare, e poter dire “vai a vederlo, tenendo presente questo, allora lo apprezzerai di più…”, ma non mi ha convinto… e ha pure detto che eravamo fortunati ad avere questo film nel ciclo di cineforum… è un grande, senza dubbio, ed è per questo che spero per lui che il sonno abbia prevalso e che nessuno lo abbia aspettato fuori dal cinema per mazzularlo…

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: