saturno contro

5 03 2007

saturnocontro.jpgvedere un film il sabato sera è una cosa da evitare… meglio il lunedì, quando ci va solo chi vuole vedere un film in santa pace, sabato è il giorno di chi non sa che fare e va al cinema e parla, e commenta, e sbuffa, e me l’immaginavo diverso, e ma non era ad episodi, e ma è bravo, e ma che palle!!!

nota di colore a parte, “saturno contro” è un film concentrato, ricco, denso di notizie ed argomenti. in un attimo si parla di omosessualità, pacs, eutanasia, testamento biologico, amicizia, tradimento. e sicuramente altro che ora mi sfugge. quello che stupisce è che la trama è costruita in modo talmente preciso che tutti questi argomenti si incastrano l’un l’altro e spuntano, anche solo per pochi minuti, in maniera dirompente e nitida.

non credo che nell’intento di Ozpetek ci sia stata la volontà di dare una soluzione a questi grandi temi; molto più semplicemente la volontà di rappresentare una realtà viva, che alcuni vogliono ignorare, e che chi la vive riesce comunque ad affrontare, riconoscendo ciò che conta di più, rispetto a quello che si vorrebbe dovrebbe, per qualcuno, contare di più.

sicuramente un seguito ideale de “le fate ignoranti”, ma che cambia piano perchè esce dal mondo di una terrazza e vaga anche in ospedali, luoghi di lavoro, nelle strade. da rivedere.

Annunci

Azioni

Information

5 responses

5 03 2007
Düsseldorfer

Ciao Walter, passo giusto per un saluto!
La prossima settimana che rientro nel …bel paese, dovrei essere più presente! 😀

5 03 2007
stella

Io vado al cinema di martedi, sconto universitari. Ho visto questo film e l’ho trovato bello, poetico, che racconta senza giudicare.
Particolarmente toccante quell’attimo di silenzio attonito dopo la morte, lo stesso che ho ritrovato pochi giorni dopo in “cuore sacro”: buona giornata

5 03 2007
sonia

Ciao Walter, voglio andarlo vedere…

Un abbraccione!

5 03 2007
Pea

io pure lo voglio vedere!! io al cinema ci andavo di giovedì o di domenica (posticipo del campionato permettendo) adesso vorrei proprio riprendere!

6 03 2007
SLAYMER IN MESSICO

hola OSTE … una cerveza muy fria por favor 😀

passo a farti un saluto mas rapido!
BUENA VIDA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: