incipit

27 02 2007

raccolgo l’invito di Annarella, anche se lo storpierò un pochino, perchè alla fine non ho spolverato la biblioteca, e quindi non posso riportare l’incipit di alcuni libri (ma quanti dovevano essere, Annarè?) che non saranno culturalmente di spessore, però me li sono divorati… infatti gli angoli sono rosicchiati 🙂

“Il lercio” di Irvine Welsh: credo sia il libro in cui abbia raggiunto uno dei punti più bassi dell’umanità, veramente odioso e schifoso, dall’inizio alla fine, ma senza voler stupire (come invece ho trovato in Palaniuk), semplicemente raccontando una certa quotidianità.

“A spasso con Anselm” di Giuseppe Culicchia: ok, ok, definiamolo pure un libro per bambini, se solo Culicchia fosse stato un aviatore…

“I cari estinti” di H.P. Lovecraft: è il suo racconto che preferisco, ho preso questo come esempio poi, a mio parere, gli scritti di Lovecraft sono come un barattolo di Nutella…

“Le ceneri di Angela” di frank Mc Court: ecco, l’incipit di questo libro ti fa capire tutto il resto. e ogni volta che giri una pagina ti continui a ripetere “ma quano finisce questa sfiga?”

“Un giorno della mia vita” di Bobby Sands: da pelle d’oca. evitare di leggerlo mentre si è da soli in una camera dell’ostello di Tarbes.

“Il fine ultimo della creazione” di Tim Willocks: ecco, un libro che abbiamo letto in quattro, ma che ti entra dentro dalla prima all’ultima parola.

“Amore, prozac e altre curiosità” di Lucia Etxebarria: il primo suo libro che lessi… dico solo questo.

non ci sono classici o titoli stranoti, ho scelto l’opzione di Annarella che parlava di libri con un buon incipit e che poi seguivano altrettanto bene. muoversi! in libreria 😉

Azioni

Information

2 responses

27 02 2007
Düsseldorfer

Ma questo gioco è una figata! 😛

27 02 2007
l'oste Walter

bene! allora ti passo la palla! 😉
mi ero dimenticato di farlo… e oltre a te pure a Slaymer, toh! 😀

Rispondi

