l’amico di famiglia

23 02 2007

lamicodifamiglia.jpgGeremia de’ Geremei, il protagonista di questo film è una persona brutta, è un sarto, ma sottobanco fa l’usuraio, tutti passano da lui, perchè tutti pensano sia buono, e lui presta, altrimenti andrebbero da un fantomatico Pirata, che nel film non si vede mai.

i suoi modi sono odiosi, chiama indistintamente tutti “sorella cara” o “fratello caro”, e per ognuno di loro promette il suo ultimo pensiero prima di morire. è avaro, morbosamente attaccato alle donne, puzza (così dicono), va in giro vestito male, e gli affari sono affari, anche di fronte alla malattia.

effettivamente come personaggio indispone: tutto di lui dà fastidio, ma siccome è tutto collegato all’archetipo dell’usuraio e dell’avaro, tutto è giustificato e sopportabile. inutile negare che le persone con cui si relaziona lo disprezzano, ma solo quando recita la sua parte, quando invece hanno dei brevi dialoghi, allora diventa una persona come le altre. come loro. come noi.

Geremia raccoglie su di sè tutte le brutture del genere umano, tutti i difetti, ed è proprio questo a renderlo così umano e così vicino ad ogni spettatore; e il fatto che si trovi con tutti contro lo fa apparire quasi simpatico. in fondo lui non fa altro che rispondere ad una domanda con un’offerta, la sua offerta. prendere o lasciare. lasciare… prendere… da lì non ci si sposta, neanche quando gli viene offerto quello che lui chiama “Paradiso”.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

25 02 2007
valentina

bellisimo film, i personaggi sono dipinti in maniera magistrale, un ritratto amaro di un paese non troppo lontano da noi. E poi: il country è tutto..

26 02 2007
l'oste Walter

mi pare tu ami il country… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: