il mondo salvato dalle multinazionali?

21 02 2007

la notizia che 85 multinazionali abbiano rivolto un’appello ai governi di tutto il mondo per un impegno preciso sulla riduzione delle immissioni di gas serra nell’atmosfera, non può non far notizia. il fatto che abbiano aggiunto che se anche i governi non si muovono si muoveranno loro, ancora di più.

ora, quanto sia propaganda e quanto serietà non è dato saperlo. in ogni caso una buona stategia industriale impone di lavorare a costi bassi, e questo non sempre coincide con lo sfruttamento, ma spesso significa operare secondo tradizioni consolidate nel corso dei secoli.

l’elogio della lentezza che ha portato ad una giornata ad essa dedicata, due giorni fa, deve far riflettere chi governa e decide, non chi è governato e deciso. la lentezza ha portato il consolidamento di tradizioni e usi nel corso dei secoli. la velocità fagocita risorse e persone nell’arco di pochi secondi.

se le multinazionali volessero veramente sperimentare un nuovo modo di fare affari, allora forse ci potrebbe essere una speranza. del resto siamo tutti abbastanza intelligenti per non credere più alla favola secondo cui è il popolo (demo) che comanda (crazia).

Annunci

Azioni

Information

2 responses

21 02 2007
mad riot

La democrazia sarà sempre un passo indietro, purtroppo. E’ una specie di gigante dormiente…E’ curioso che addirittura le multinazionali si siano rivolte ai governi per elaborare un progetto per ridurre le immissioni di gas serra…

21 02 2007
Pea

mah…qualunque sia il loro scopo spero solo che si faccia qualcosa di buono per sto povero sasso che ruota intorno al sole…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: