brigate. rosse. nere. …e pure rossonere

19 02 2007

sembrerebbero tornare gli anni di piombo. in effetti il cielo è grigio. degli anni di piombo non ricordo, ma qualcosa so.

conosco ad esempio le strategie terroristiche che stavano alla base delle diverse fazioni. i rossi miravano ad obiettivi specifici, personaggi chiave o ritenuti tali, da punire, secondo la massima di Mao “punirne uno per educarne cento”. tra l’altro le loro analisi della società erano avanti: avevano predetto con 30 anni d’anticipo la globalizzazione intesa com’è oggi.

i neri invece avevano un’altra tecnica: puntavano a colpire nel mucchio, la società stessa, per creare nella società la necessità di ordine, da stabilirsi attraverso polizia e milizie varie. un po’ quello che succede con le aziende farmaceutiche: ti inventano una malattia per venderti il farmaco che in realtà non ti serverebbe.

tra i due preferisco i rossi, non per motivi ideologici ma per convenienza. non essendo un obiettivo interessante e di rilievo, che paura posso avere di questo terrorismo? ok, potrei capitare nel mezzo di un’azione, ma potrei capitare anche nel mezzo di una rapina qualsiasi e la storia sarebbe la stessa. il terrorismo nero invece mi potrebbe colpire più facilmente, cercando di creare in me quel senso di bisogno d’ordine, ad esempio quando vado a prelevare quattro soldi per comprarmi il pane, dalle parti di piazza Duomo.

poi ci sono quelle rossonere, gialloblù, rossogialle, verdimarrone e via via per ogni accostamento cromatico possibile: parallelo con l’Inghilterra e gli Hooligan… ci sta poco, quella è gente che di suo ama menar le mani, i colori sociali vengono dopo (ci sono dei bei libri al riguardo).  da noi ci si mena invece per i colori sociali e non per il gusto di menarsi: dice, è da idioti, però io preferisco come si menano gli inglesi, sono più onesti. Inghilterra come esempio in questo ambito: sì. ma gli esempi non vanno seguiti…

Annunci

Azioni

Information

One response

19 02 2007
Düsseldorfer

Ebbene si, si ricomincia.
Per fortuna questi sono solo una massa di idioti che si sono fatti beccare ancora prima di pensare al da farsi! 😐

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: