scene da un matrimonio

31 01 2007

sulla tavola ricoperta di bianca fiandra, la teiera d’argento e un piatto con marmellate, cornetti, burro, fette biscottate. i fiori sono un po’ appassiti, oggi andranno sostituiti, nell’aria le note di “siamo la coppia più bella del mondo”, giorno dispari, i pari c’è l’inno del partito scritto da Baldan Bembo.
– buongiorno amore
– sgrunt
– che c’è?
– doppio sgrunt
– ma sei incazzata?
– doppio sgrunt con ghiaccio
– ma dai ancora quella storia là?
– … sì
– ma puccipucci… non ti avevo detto di lasciar perdere?
– senti nani, non è che tu puoi dire quel cazzo che ti pare a destra e a manca e poi far finta che non sia successo niente. sono tua moglie, mica un’italiana qualsiasi che ha messo una crocetta sul tuo nome. io ti devo anche sopportare, lavare i calzini (e rammendarli, mica che fai anche tu certe figure caso mai vai in una moschea) e tutte le altre balle, per cui non lascio perdere.
– ascolta, non ho voglia di tornare in argomento, lo sai che sono fatto così, sono cresciuto tra canzonette e cabaret, mi sono fatto da solo, saprò quel che dico e faccio, no?
– (sorrisino ironico) fatto da solo… hai lasciato il lavoro a metà…
– ah, adesso ti metti pure a prendermi in giro, ma brava, proprio un comportamento da persona matura… cosa devo fare eh? cosa?
– chiedimi scusa. stai pure in piedi… non serve che ti metti in ginocchio (altro sorrisino ironico)
– (alzando il ditino grassoccio) eh no, io non ti chiedo scusa se tu prima non mi chiedi scusa per avermi preso in giro ora, perchè io quelle cose l’altra sera l’ho dette con ironia, tu invece mi hai offeso con cattiveria, per cui non ti chiedo scusa! cribbio!
– guarda che sei ad Arcore, mica a Strasburgo… (ulteriore sorrisino)
– io sono dove voglio, perchè io sono invincibile e tu non hai mai visto il sole e il mare dell’Italia, e i suoi musei, altrimenti non saresti a trattarmi così. (esce sbattendo la porta)

lei resta sola, con un piccolo sorriso sulle labbra, ma dentro la grande amarezza per quanto detto dal marito la sera prima a certe civette che gli saltellavano attorno. prende una rivista. toh, c’è un’intervista al nani. “moglie splendida, mi sono innamorato di lei subito, mi ha preso completamente fin dall’inizio. e poi non mi ha MAI fatto fare una brutta figura in 27 anni di matrimonio…”
l’amarezza c’è ancora, ma il sorriso si amplifica. prende carta e penna. scrive, scrive molto, tanto, come non aveva mai fatto. il nani le ha fatto proprio girare le palle. e ora a chi la manda questa lettera? a lui no, non la leggerebbe… idea! ad un giornale. uno a lui non favorevole, ovvio, altrimenti mica la prenderebbero sul serio. vai, trovato! al Manifesto! no, troppo, a quelli chi ci crede? l’Unità, allora? ancora troppo. ok, La Repubblica.
in fondo, nani, come diceva anche quel gran figo di Sean Connery… “mai dire mai”

Azioni

Information

12 responses

31 01 2007
angelina

“Nani”??? “Nano”! 🙂
E mica tanto originale. Frase classica di uomini e donne pronunciata molte volte proprio con ironia…
Patetici, semplicemente patetici 😦

31 01 2007
Annarella

Per un attimo ho pensato fosse una sintesi della Lieide, la grande islamicoblognovela 🙂
Come han gia’ detto, la Veronica ha realizzato il sogno di ogni donna quando fa una scenata di gelosia 😉 In questo caso con meta’ degli italiani che urlano “santa subito” 😀

31 01 2007
Anonimo

che mi sono persa? che ha detto la Veronica? uffa mi sento fuori dal giro gossipppparo!!!! però bellissimo il raccontino 😉

chiedo venia t’ho un po’ trascurato oste….se passi da me ti fai 2 (ma anche 4) risate!

ciauuu!!!

31 01 2007
Stella

Ah ah ah” che sana ghignata! ciao, oste!

1 02 2007
blitz

nooo… sempre a parlare di illo….
baaaastaaaaaa!!!!!!!!

ciao
blitz

1 02 2007
l'oste Walter

@ angelina: dai, nani è più vezzoso 😉

@ annarella: se il consorte non cedeva subito e ci fossero stati seguiti, avevo già immaginato stuoli di femministe in pellegrinaggio 😀

@ anonima pea: poi passo… hai visto? cmq basta che passi su qualsiasi sito di giornali italiani e trovi tutto, ma proprio tutto! …eccetto ovviamente i retroscena del mio scoop 😉

@ stella: mi fa piacere!

@ blitz: per una volta però è solo una comparsa…

1 02 2007
Anonimo

commossa, mi hai riconosciuta! non mi ero accorta di essere anonima!!!
sisi stamattina ho letto tutto….povero nani, non può più manco divertirsi un po’! (visto che allo stadio c’è poco da divertirsi…)
vedrai che se le fa una serenata va tutto a posto….basta che non ci sia Apicella!!!!

besos!

1 02 2007
Pea

uff sono proprio recidiva….è che mi sono finalmente iscritta all’anonima alcolisti…..

1 02 2007
Azathoth

Storie di ordinari litigi tra moglie e marito… solo che i comuni normali se inviano una lettera ad un giornale, nessuno se li fila… 😉
Beh… per una volta mi sento molto molto fortunata ad essere una persona ‘comune’ 😉

1 02 2007
mad riot

Non è che la moglie di Silvio il Breve abbia deciso di candidarsi alle prossime elezioni e stia iniziando un’opera di sputtanamento del maritino? Mai dire mai, Hillary insegna…:-)

3 02 2007
Düsseldorfer

ahahahahha 😀 …ma è stupenda!!!!
Ragazzi mi sto rotolando (hai lasciato il lavoro a metà è un capolavoro)! 😀 😀 😀

4 02 2007
l'oste Walter

@ pea: come??? ti sei iscritta all’anonima alcolisti??? ma vuoi farmi fallire??? 😀

@ azathoth: io lo sono sempre, felice di essere una persona comune 😉 almeno posso farmi i fatti miei…

@ mad riot: ragazzo, mi sa che tu da grande sarai un ottimo politico… hai la strategia nel sangue…

@ duss: okkio a non far cadere il vaso dei fiori mentre ti rotoli!!! 😀 ridi, ridi… che la mamma ha fatto i gnocchi!!! (ne vuoi un piatto??)

Rispondi

