Showcase – 27 ottobre

31 10 2006

mai visto uno showcase, che tradotto di fatto è una presentazione di un nuovo album. e mai comprato prima d’ora un cd lo stesso giorno della sua uscita, cosa questa avvenuta per puro e assoluto caso.

l’oggetto è il nuovo album dei Radiodervish (lo so che sto facendo una capa tanta a tanta gente ma mi piacciono e molti li apprezzano) “Amara terra mia”. non ci sono grosse novità in questo lavoro, si tratta infatti della registrazione di uno spettacolo teatrale, con brani letti da Battiston, incentrato sull’immigrazione: lo spunto nasce dalla realizzazione di un paio di cover di Modugno, soprattutto di “Amara terra mia” che a mio parere è stata resa davvero molto bene.

per chi non li conosce ancora, partire da questo lavoro non ha senso, per gli altri invece è un arricchimento, non indispensabile, ma sicuramente ben realizzato, sia dal punto di vista tecnico, dei suoni, che dal punto di vista artistico e dell’arrangiamento, oltre che dei contenuti.

una bella ora in loro compagnia. a parte una signora brontolona dietro di noi che era venuta solo per sentirli cantare: certo, quello era lo scopo di tutti, ma capire cosa c’è dietro una canzone, cosa l’ha fatta nascere, e conoscere gli artisti non solo per quello che suonano, ma per le loro idee ed emozioni, credo sia qualcosa che ti fa apprezzare ancora di più dei brani che già si amano.

la loro disponibilità e anche semplicità nei confronti del pubblico sono davvero uniche: quando ho detto a Michele (il chitarrista) di averli conosciuti grazie al libro di Massimo Zamboni (“il mio primo dopoguerra”), nel quale raccontava di un loro concerto a Beirut, il suo stupore era reale, ha sbarrato gli occhi e ha fatto i complimenti a Zamboni che in quelle pagine è riuscito davvero a racchiudere tutto lo spirito e il senso di quella serata.

Nabil e Michele

Annunci

Azioni

Information

8 responses

31 10 2006
Francesco C.

Forza Walter!!

31 10 2006
slaymer

ma quand’è che faranno un concertino nella tua osteria?!?! :o)
BuenaVida

31 10 2006
Pea

peccato non esserci stata!! dovevo andare stasera a milano per altri motivi e con ben altre mete ma alla fine si farà venerdì ma purtroppo mi sa che salterò…..

non parlavo di quella faccina, quella non è inquietante! prendi il mouse e scorri fino in fondo fondi alla pagina, sotto la cornice del blog (dopo il box per scirvere i commenti) c’è una faccina che ride, e c’è in tutte le pagine di WP….è inquitantissima!! (giuro che non sono pazza….controlla!!!)

31 10 2006
Düsseldorfer

Naturalmente i Radiodervish non li conosco ma la descrizione che ne hai fatto mi istiga a cercare e provare! 🙂

31 10 2006
l'oste Walter

@ Francesco: danke!

@ Slaymer: fosse per me ne farei uno a sera… 😉

@ Pea: eh… ti aspettavo… ho visto la faccina, dai non è inquietante, sorride…

@ Dusseldorfer: se vuoi un altro parere chiedi anche a Pea qui sopra o ad Annarella. ti consiglio di partire con “centro del mundo” (doppio studio+live) oppure “lingua contro lingua”: ti invoglio ulteriormente dicendoti che sono editi da IlManifesto e hanno prezzi popolari 😉

31 10 2006
slaymer

BUON HALLOWEEN

31 10 2006
Pea

subito neanche a me pareva inquietante, ma è li che mi fissa…..quantomeno è strana…..

2 11 2006
Düsseldorfer

Allora provo a chiedere ad Annarella se ha qualcosa da farmi ascoltare! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: